Di seguito alcune curiosità a proposito di Prison Break.















  • L'origine della serie risale al 2003: inizialmente la Fox, dati i lunghi tempi di lavorazione richiesti, accantona il progetto, poi decide di ricavarne una miniserie in 10 parti. Si fecero addirittura i nomi di Steven Spielberg e Bruce Willis, ma non venne mai realizzata. Successivamente, nel 2004, sulla scia del successo di serie come 24 e Lost, la Fox cambia idea e ne inizia finalmente la produzione.
  • Per il provino di Michael Scofield si sono presentati oltre 200 attori. Wentworth Miller è stato uno degli ultimi ad essere esaminato e Paul Scheuring ha definito la sua scritturazione un'autentica manna dal cielo.
  • Il personaggio di Veronica Donovan doveva essere interpretato da una donna di colore ma non riuscendo a trovare un'attrice adatta, il ruolo è andato poi a Robin Tunney.
  • Gran parte delle riprese avvengono nella ex-prigione di Stato 'Joliet Prison', chiusa da alcuni anni. La cella di Lincoln è quella dove era detenuto il serial-killer John Wayne Gacy. Alcune persone della troupe e del cast affermano di percepire la sua presenza all'interno di essa.
  • Le riprese in esterno avvengono a Chicago (dove è ambientata la serie), ma anche a Woodstock e Toronto.
  • Della serie originariamente erano previsti 13 episodi. La Fox ha deciso di produrne altri 8 (arrivando così a 22) a causa del grande successo di critica e pubblico riscosso. Confermata anche una seconda stagione le cui riprese sono iniziate il 15 giugno scorso e che andrà andrà in onda negli USA a partire dal 28 agosto.
  • Il metodo utilizzato nelle esecuzioni nello Stato dell'Illinois non è la sedia elettrica, bensì l'iniezione letale. Originariamente lo stesso script prevedeva questo metodo ma è stato modificato per scioccare ancor più lo spettatore. Al momento le esecuzioni nell'Illinois sono sospese.
  • L'interruzione di ben 4 mesi fra la trasmissione dell'episodio 13 e il 14 si è trasformata in un bel problema: l'esecuzione di Lincoln è fissata per l'11 maggio eppure quella notte nevica... Solo pochi episodi prima (ep. 1.06 e 1.07) faceva un gran caldo. Fortunatamente si è potuto giustificare la cosa appellandosi al bizzarro clima dell'Illinois...
  • Stacy Keach (il direttore Henry Pope) ha passato sei mesi in un carcere in Gran Bretagna nel 1980, per problemi di droga. Ha poi modellato il suo personaggio sul direttore di quell'istituto (i casi della vita!)
  • La storia di 'D.B. Cooper' si ispira ad un episodio realmente accaduto nel 1971, quando un tipo dirottò un aereo, estorse 200mila dollari, paracadutandosi poi con circa 10 chili di biglietti da 20 dollari addosso, e non fu mai trovato.
  • Robert Knepper (T-Bag) ha dichiarato di essersi ispirato ad un suo vecchio professore di Scienze per il taglio di capelli del suo personaggio, specialmente per quello strano ciuffo che gli ricade sulla fronte.



Comments

0 Responses to "Di seguito alcune curiosità a proposito di Prison Break."

Posta un commento



Lettori fissi