Le Meduse giganti invadono il Giappone

Ne parla il National Geographic, dove si parla dell’esplosione nei mari del Giappone del fenomeno Meduse Giganti. Note come Nobura o Echizen Kurage, come spiega Acquatica Scuba, “Sono lunghe circa 2 metri e pesano 200 kg, con lunghi tentacoli velenosi e vagano alla deriva terrorizzando il popolo giapponese e mettendo in crisi la pesca. Sembrerebbe che appena un’esemplare viene ucciso, altri ne prendono subito il posto.”

I governi delle regioni interessate si stanno organizzando per combattere questa invasione, anche se le Echizen Kurage non sono invasori extraterrestri, ma meduse giganti che devastano le vite dei pescatori del Mare del Giappone.

Queste meduse, conosciute anche come "Nomura Jellyfish", sono le più grandi creature di questo genere e le cause del loro incredibile sviluppo in questi pochi mesi sono misteriose.

Il problema è diventato così serio che i funzionari dell'industria della pesca dal Giappone, dalla Cina e dalla Corea del sud si incontreranno in un meeting per discutere le strategie per combattere l'invasione.
Il governo giapponese ha creato un comitato di controllo come contromisura ed i pescatori sono al lavoro per mantenere lontane le meduse dalle loro reti.

Il problema si è manifestato verso la fine dell'estate, quando i pescatori hanno cominciato a trovare le meduse nelle loro reti. Il peso delle Echizen Kurage ha causato la rottura delle reti e la morte del pescato, sia per schiacciamento che per avvelenamento dai tentacoli.

In alcuni punti la densità delle meduse viene segnalata come cento volte superiore al normale e nessuno capisce perchè. Una spiegazione potrebbe essere data dal riscaldamento globale: l'acqua più calda del normale favorirebbe lo sviluppo delle meduse.

Alcuni osservatori incolpano le acque in eccesso dovute alle pesanti piogge estive in Cina defluite poi dai fiumi in mare. Il nutrimento supplementare portato da queste masse di acqua avrebbe favorito lo sviluppo del plancton di cui le meduse si nutrono e causando la loro crescita anormale.

Un'altra alterazione causata dal riscaldamento globale?



Comments

0 Responses to "Le Meduse giganti invadono il Giappone"

Posta un commento



Lettori fissi