Ordigno bellico in un cantiere : Evacuati 8mila salernitani

Una bomba da aereo della Seconda guerra mondiale scatena il caos nel centro di Salerno. Questa mattina il ritrovamento dell'ordigno durante i lavori in un cantiere di via Rafastia, a pochi passi da via Carmine. I tecnici che hanno ispezionato l'area hanno consigliato l'evacuazione della zona. Comune e Prefettura hanno disposto l'immediato sgombero delle strade adiacenti in un raggio di 250 metri dall'ordigno. Allestito un campo di accoglienza allo stadio "Vestuti". Secondo l'amministrazione municipale dovrebbero essere almeno cinquemila i salernitani interessati dallo sgombero che è scattato immediatamente, ma si presuppone che le persone interessate saranno molte di più.
L'evacuazione durerà fino alla prossima settimana. Ancora incerta la data del disinnesco che potrebbe avvenire domenica o lunedì prossimi.
Problemi anche per la circolazione dei treni. L'Italia è praticamente divisa a metà, con i convogli diretti verso Sud che si fermano a Napoli e riprendono la loro corsa da Battipaglia. Sull'area interessata dalla evacuazione è fatto divieto di sosta e di circolazione. Per garantire il collegamento con le autostrade e con l'area portuale è stato adottato un dispositivo di circolazione alternativo.
L'autostrada è raggiungibile dal centro della città attraverso via Marino Paglia e via Risorgimento assoggettate al senso unico di circolazione dall'incrocio di via Carmine sino alla rampa di ingresso dell'autostrada per Reggio Calabria e per Napoli. E' assicurato il collegamento Porto-Autostrade e viceversa attraverso il viadotto Gatto e via Risorgimento sino al piazzale autostradale.
Si consiglia l'uscita autostradale di Fratte per raggiungere attraverso, via Irno e la Lungoirno, il centro della città.



Comments

0 Responses to "Ordigno bellico in un cantiere : Evacuati 8mila salernitani"

Posta un commento



Lettori fissi