Stop Caro-sms, Max 11 cent

Stop al caro-sms entro la prossima estate. E' la sfida del commissario Ue alla Tlc, Viviane Reding, che domani presenterà a Bruxelles un nuovo regolamento con cui si introduce un'eurotariffa roaming non solo per i messaggini telefonici inviati o ricevuti all'estero (non più di 11 centesimi), ma anche per mms e trasmissione dati via telefono o via internet.
L'obiettivo del commissario - che sull'abbattimento dei costi relativi al roaming ha fatto un suo cavallo di battaglia - è di fare approvare la proposta dal Consiglio Ue dei ministri per le Tlc il prossimo 27 novembre, per poi avere il via libera finale dal Parlamento europeo prima delle elezioni del giugno 2009. Se questa tabella di marcia sarà rispettata, le nuove tariffe per gli sms all'estero potrebbero entrare in vigore dal prossimo luglio. Importante sarà l'impulso che la presidenza francese di turno dell'Ue vorrà dare alla questione. Nel dettaglio - secondo le bozze circolate finora - la proposta Reding prevede un tetto massimo di 11 centesimi per ogni sms inviato o ricevuto all'estero, Iva esclusa, contro una tariffa media europea che attualmente si aggira sui 29 centesimi, circa dieci volte di più che su una rete nazionale. Attualmente per un sms all'estero si va dai 6 centesimi dell'Estonia ai 60 centesimi del Belgio.

Sul fronte della trasmissione dati attraverso il telefonino, la proposta prevedrebbe un tetto massimo di un euro a megabyte, contro gli attuali 2 euro, per navigare su internet, scaricare dati o inviare e-mail. Dentro il regolamento dovrebbe esserci anche il prolungamento dei tetti fissati lo scorso anno ai costi del roaming per le chiamate all'estero. Secondo gli ultimi dati della Commissione Ue, nel 2007 gli europei hanno speso 800 milioni di euro per inviare sms in roaming e 560 milioni per la trasmissione di dati attraverso la telefonia mobile.



Comments

0 Responses to "Stop Caro-sms, Max 11 cent"

Posta un commento



Lettori fissi