Ricetta al veleno per l’insalata: cuoco inglese si scusa dell’errore

Penna e carta ce l’avete? Bene prendete nota: mai mettere il giusquiamo nero nell’insalata. Come sanno tutte le persone che si interessano di erboristeria il giusquiamo nero è un potente veleno. Peccato che un noto cuoco inglese lo abbia incluso in una sua ricetta.



Anthony Worrall Thompson è un noto cuoco televisivo inglese (lo possiamo vedere nel video durante una delle sue innumerevoli apparizioni televisive), che pubblica le sue famose ricette anche su diverse riviste, fra cui Healthy and Organic Living. Proprio a luglio avrebbe proposto sulla rivista una ricetta per un’insalata spettacolare a base proprio di giusquiamo nero. Solo che il giusquiamo nero è una pianta che causa convulsioni, vomito e morte. Era nota sin dall’antichità anche per le sue proprietà anestetiche e tutt’oggi viene utilizzata solo in erboristeria, ma esclusivamente sotto stretto controllo medico. Non di certo per condirci l’insalata.

Accortisi dell’errore, la rivista ha subito diffuso un comunicato su internet, per evitare, che persone ignare della pericolosità del giusquiamo nero potessero utilizzarlo al posto della rucola nell’insalata. Lo chef si è poi scusato pubblicamente, sostenendo di essersi confuso fra lo spinacio selvatico, che in inglese si dice fat hen e il nome inglese dello giusquiamo, henbane. E sapete cosa vuol dire Henbane? Ammazzagalline. Un nome, un programma.



Comments

0 Responses to "Ricetta al veleno per l’insalata: cuoco inglese si scusa dell’errore"

Posta un commento



Lettori fissi