Lo stretching non serve a nulla, parola di esperti

Fin’ora allenatori, personal training, insegnanti di ginnastica ci hanno stressato con la storia dello stretching e terrorizzati a morte da accumuli di acido lattico dai poteri, a detta loro, pressochè letali. Ma uno studio ora li smentisce: fare stretching non serve a nulla.

Almeno è quanto sostiene uno studio congiunto fra Stati Uniti, Australia e Norvegia. Lo “Stretching Study” , questo il suo nome, è stato messo in pratica per valutare se gli esercizi di stretching fatti prima, durante o dopo l’allenamento fossero veramente utili per proteggere i muscoli dall’accumulo di acido lattico e aiutare l’allungamento muscolare. Gli studiosi che hanno creato lo studio, provenienti da associazioni per la salute e università, hanno creato una serie di esercizi con e senza stretching a cui sottoporre i partecipanti all’indagine. I dati andavano poi inserite in un apposito programma via internet.

E il sorprendente risultato è stato che mettendo a confronto i gruppi di partecipanti che avevano eseguito lo stretching con quelli che non lo facevano, la percentuale di affaticamento muscolare alla fine dell’allenamento era la stessa. Su questo risultato è però scettico Francesco Caldara, preparatore atletico nazinale, il quale invece controbatte che l’assenza di affaticamento muscolare in chi ha fatto gli esercizi senza fare stretching è dovuto principalmente al fato d aver eseguito male gl esercizi. Allo stesso modo anche chi fa stretching, ma sente poi ugualmente i muscoli rigidi è perchè avrebbe eseguito male gli allenamenti. A questo punto il dubbio rimane: stretching si o stretching no?



Comments

0 Responses to "Lo stretching non serve a nulla, parola di esperti"

Posta un commento



Lettori fissi