WINDOWS MESSENGER: come rimuoverlo da Windows XP nel modo corretto

Ogni volta che apriamo Outlook Express o facciamo determinate operazioni legate alla rete, compare nel systray la famigerata iconcina di Windows Messenger (2 omini stilizzati sul verde/azzurro), la cui unica (in)utilità è quella di rallentare operazioni altrimenti velocissime. Basti pensare che il sopra citato Outlook Express si apre in 1" senza Messenger attivo, mentre con la palla al piede, di secondi, ne impiega diversi. Non so se il Service Pack 2 di Windows risolva il problema, ma per chi il problema ce l'ha e lo vuole eliminare subito, ecco 2 procedure diverse per disinstallare Windows Messenger, che portano allo stesso risultato (la 1ª è più semplice, ma in entrambi i casi potrebbe essere necessario riavviare il computer per completare la procedura):
1) Apri il menu Start, clicca su Esegui e trascrivi, o meglio, incolla
RunDll32 advpack.dll,LaunchINFSection %windir%\INF\msmsgs.inf,BLC.Remove
Premi Invio e dai l'OK se viene un messaggio di errore (causato dal Service Pack 1 di Windows), ma l'operazione va comunque a buon fine.
2) Dopo aver disabilitato in Outlook Express (Strumenti/Opzioni) la voce relativa all'accesso a Messenger, chiudi Outlook e chiudi Messenger se ci fosse ancora la sua icona nel systray. Ora apri il file \Windows\inf\sysoc.inf e dalla riga
msmsgs=msgrocm.dll,OcEntry,msmsgs.inf,hide,7
rimuovi hide lasciando entrambe le virgole. Ora nel Pannello di Controllo/Installazione Applicazioni vai in Installazione componenti di Windows, dove è comparso Windows Messenger in fondo alla lista dei programmi disinstallabili. A causa di un bug, può capitare che al termine di questa procedura Messenger non se ne sia andato. In tal caso bisogna riprovare a disinstallarlo senza fidarsi di quello che appare in Installazione componenti di Windows, nel senso che a volte quando lo mostra come disabilitato (casellina di selezione vuota) non lo disinstalla mentre riattivandolo, invece di installarlo, lo disinstalla.



Comments

0 Responses to "WINDOWS MESSENGER: come rimuoverlo da Windows XP nel modo corretto"

Posta un commento



Lettori fissi